PANZERI ARCHITETTI
è un'International Architectural Practice con uffici a Milano, Mosca e Napoli.
Sviluppa temi di progettazione architettonica e urbana, di interior design e di company identity con progetti in Italia, Svizzera, Francia, Russia, Biellorussia. Si occupa con molta attenzione di riconversione di aree industriali, di riuso di immobili dismessi, di trasformazioni architettoniche e di rigenerazione urbana.
Accompagna il cliente dalla fase di ricerca di investimento immobiliare, di verifica della stato del manufatto, di fattibilità progettuale e finanziaria alla creazione del progetto definitivo/esecutivo in tutte le sue parti fino all'allestimento interno ed alla progettazione grafica. Progetta e realizza scuole, centri congressi, uffici, negozi, showroom, residenze e anche prodotti industriali su richiesta del committente.
Tra i Clienti si evidenzia il Comune di Satigny-Ginevra-Svizzera, International Center Of Culture di Mosca-Russia, Yourvoice S.p.A, Bancadelsud, Fondazione Cariplo, Kenzo, Natuzzi, Yard srl, e privati facoltosi.
Promuove e gestisce integralmente il processo di produzione dell'opera di architettura avvalendosi della collaborazione di professionisti di differenti formazioni : architetti, designers, ingegneri, agronomi, modellisti, bankers portando il cliente ad una totale consapevoleZza e conoscenza del progetto, della sua realizzazione, dei relativi investimenti economici ed implicazioni finanziarie anticipando così qualsiasi problematica.
PANZERI ARCHITETTI è in grado di offrire, coordinare e rendere integrate attività differenti: analisi e ricerca di mercato del prodotto/ tipologia immobiliare, valutazioni estimative e fattibilità progettuali in risposta alle esigenze del cliente, concept o master plan accompagnato da modelli architettonici in scala usando materiali molteplici (gesso, legno,metacrilato, metallo), valutazioni economiche finanziarie dell'operazione progettuale e realizzativa, progetto esecutivo con elaborazione dei dettagli costruttivi integrato dal progetto ingegneristico delle strutture e degli impianti, progettazione grafica per la comunicazione della realizzazione, reportage fotografico, narrazione di cantiere attraverso il supporto di videocamere installate nel cantiere.
PANZERI ARCHITETTI affianca i propri clienti in operazioni di sviluppo, di acquisizione, di dismissione, di valorizzazione, di negoziazione e di finanza immobiliare. Il servizio è rivolto a società ed enti privati, pubblici e religiosi con l'obiettivo di ottimizzare le attività progettuali su patrimoni immobiliari da un punto di vista tecnico, finanziario e commerciale.
In relazione delle peculiarità di ciascun progetto, viene creato un gruppo di lavoro che interagisce con i consulenti e fornitori sotto la direzione di Fabio Panzeri.
I progetti in corso, vengono discussi attraverso regolari riunioni interne necessarie per promuovere il dialogo, la creatività e soluzioni comuni. La fase di definizione del concept avviene attraverso la realizzazione di modelli architettonici in scala, usando materiali molteplici (legno, gesso, metacrilato, ferro, cartone, etc..) in grado di fornire uno strumento efficace per la visualizzazione generale e dettagliata del progetto di architettura e dell'interior design.
Filosofia di progetto
Il progetto di architettura,il fatto architettonico stesso, mostra, narra, interpreta, trasforma la realtà , il suo paesaggio, il suo porsi nel luogo. Apre il dialogo, muove ricordi, sollecita memorie, propone letture.
E' proprio attraverso il momento del rapporto che il luogo invoca la sua storia.
E' proprio attraverso l'architettura ed ancor prima attraverso il suo progetto che noi misuriamo la distanza tra il suo mettersi in scena ed il sito; è sulla fedeltà di questa relazione, sul modo di riempire questa distanza senza negarla che si fonda la potenzialità del rapporto tra architettura e luogo: è da questo punto certo che la qualità di un progetto di architettura si confronta con l'idea stessa del costruito, con la sua identità , con la sua possibile verità .
Prof. Arch. Fabio Panzeri
Si Laurea alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano in "Progettazione architettonica e urbana". E' stato allievo del prof. Giorgio Grassi e del Prof. Massimo Cacciari.
Partecipa a concorsi nazionali e internazionali di progettazione architettonica - urbana ricevendo menzioni e pubblicazioni.
Temi sviluppati e approfonditi: Interior design, progettazione architettonica e urbana (PII, masterplan), landscape, riusi, ampliamenti.
E' già docente a contratto presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano con il corso di progettazione architettonica e urbana e Coordinatore-Docente del Master in Urban Design presso il Ministero della Cultura di Mosca.
Nel 2008 prende forma lo studio Chiericati – Panzeri Architetti.
Nel 2010 fonda PANZERI ARCHITETTI.